LEGNO ACCOYA

By ing-cingolani

Posted in

rivestimento-accoyaIl metodo ACCOYA® è una delle più recenti innovazioni nel campo della tecnologia del legno. Il trattamento che trasforma il legno e lo rende inattaccabile da insetti e funghi, nonché estremamente resistente in ambienti umidi e marini, consiste nell’acetilazione, ovvero nell’allontanamento dei gruppi ossidrilici idrofili (OH) che si legano facilmente alle molecole d’acqua, dalla specie legnosa trattata, con la sostituzione di un gruppo esterno acetilenico indotto con apposito procedimento, che si lega con il tessuto cellulare del legno, conferendo grande stabilità.
Affinché il metodo sia efficace il trattamento viene preceduto da un processo di essiccazione artificiale spinta del legno, che lo stabilizza ulteriormente. L’intera lavorazione non altera le proprietà meccaniche del legno ma ne aumenta la stabilità dimensionale e ne garantisce una maggiore durabilità, dovuta alla difficoltà dell’acqua di legarsi alla struttura lignea.

Si ottiene quindi una vera e propria nuova “varietà” di legname con prestazioni che lo rendono ideale per le applicazioni esterne. Infatti, essendo il legno un materiale igroscopico, è poco sensibile alle variazioni di temperatura, quanto a quelle dell’umidità relativa dell’aria (raggiunto l’equilibrio igroscopico con l’essicazione) con relativo adsorbimento e desorbimento. Con il metodo ACCOYA questo fenomeno si riduce in modo estremamente marcato e si ottiene una grandissima stabilità dimensionale.
Test di laboratorio che lo hanno sottoposto ad ogni condizione metereologica, sopra e sotto terra e persino in acqua, hanno dimostrato che ACCOYA è altamente resistente agli ambienti esterni più proibitivi e in particolare dimostra riduzioni dei rigonfiamenti e restringimenti di oltre il 75% rispetto al legno grezzo, grazie al trattamento in profondità che si estende a tutta la sezione perpendicolare, variando completamente le prestazioni del legno normale.
Concludo pertanto con la facile affermazione che si è raggiunta una nuova frontiera nell’utilizzo di questa impareggiabile materia prima e nuovi e duraturi impieghi si sono aggiunti nell’utilizzo agli esterni del legno.
ing. Pierantonio Cingolani

Condividi

btt